Il dryneedling e l’agopuntura sono la stessa cosa?

No, ci sono delle specifiche differenze tra il dryneedling e l’agopuntura.
La differenza tra i due è che l’agopuntura in genere utilizza diversi aghi che vengono inseriti superficialmente in varie parti del corpo. Questi aghi vengono lasciati inseriti per un certo tempo. Nella maggioranza dei casi, il trattamento sul lettino dell’agopuntore dura dai 20 ai 40 minuti.
I punti dell’ agopuntura influiscono sull’ equilibrio energetico del corpo, visto che sono localizzati sui meridiani energetici che hanno una corrispondenza diretta o indiretta con i vari organi del corpo.

Con il dryneedling si usa invece un singolo ago che va a dare un breve impulso al muscolo.
Questa forma di trattamento viene utilizzata in particolare per disturbi a livello del sistema muscolo-scheletrico.
Il dryneedling lavora su punti specifici, chiamati “trigger points” e non lavora quindi a livello energetico.

Come mai il mio medico non conosce il dryneedling?

In Italia il dryneedling è una tecnica relativamente recente, ma molti fisioterapisti se ne occupano già da diverso tempo.

Cos’è la riflessologia?

Un trattamento di riflessologia viene eseguito con un massaggio ai piedi. Gli organi del corpo corrispondono a specifici punti di pressione del piede.
Questo tipo di massaggio promuove l’autoguarigione, fisica, mentale ed emotiva.

Devi credere nell’agopuntura perché questa funzioni su di te?

No, l’agopuntura (e gli altri metodi della medicina cinese) non si basano su un effetto placebo.
Le origini di questa medicina risalgono a prima di Cristo e innumerevoli persone hanno avuto benefici dai trattamenti di agopuntura.
Secondo le stime, circa un terzo della popolazione mondiale si cura con la medicina cinese. Tutto questo sarebbe impossibile se si basasse su un effetto placebo. Nonostante tutto, un atteggiamento positivo verso le potenzialità dell’agopuntura indubbiamente aiuta il processo di guarigione.